Crema di peperoncini e tonno

La crema di peperoncini e tonno è una specialità perlopiù calabrese ma ormai è diventata una ricetta tipica del sud e viene realizzata con peperoncini rossi che attribuiscono alla salsa un bel colore rosso fuoco ed un sapore leggermente piccante.
E’ una crema ideale per aperitivi ed antipasti, infatti può essere utilizzata per farcire crostini, da spalmare sul pane abbrustolito e sul pane carasau oppure per condire primi piatti. La crema di peperoncini e tonno è una delle tipiche conserve invernali che non devono mai mancare nella nostra dispensa.

Ingredienti
300 gr di peperoncini puliti (pari a circa 550 gr di peperoncini da pulire)
300 gr di tonno sgocciolato
5 acciughe
2 cucchiai di capperi
5 cucchiai di olio evo
750 ml di vino bianco
750 ml di aceto di vino

Preparazione
Pulite bene i peperoncini eliminando i semi, dopodichè versate in una pentola il vino e l’aceto e portate a bollore per poi aggiungere i peperoncini puliti che dovranno cuocere per circa 2 minuti. Togliete i peperoncini con una schiumarola e lasciateli ben raffreddare su una teglia ampia affinché non si sovrappongano. Io di solito li lascio raffreddare una notte per farli scolare per bene.

Con un minipimer frullate il tonno, le acciughe e i capperi aggiungendo l’olio necessario per creare una crema densa. A parte frullate i peperoncini e infine unite le due creme mescolando con un mestolo. Procuratevi dei barattoli in vetro di dimensioni fra i 100 e i 220 ml circa e riempite tutti i barattoli con la crema ottenuta aggiungendo un filo d’olio evo prima di chiudere il vasetto. Infine il tutto va pastorizzato, perciò in una grande pentola posizionate i vasetti e coprite con abbondante acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 10 minuti. Quindi lasciateli raffreddare.

Io ho ottenuto circa 8 vasetti raddoppiando la dose degli ingredienti della ricetta.

antipasti , ,

Informazioni su cuciniamoconmary

Sono nata a Cagliari e vivo da sempre in Sardegna, posto unico e meraviglioso in cui ho avuto la fortuna di crescere. La mia vita si completa fra famiglia e ufficio. Sono sposata da poco più di 1 anno ed è proprio dopo il matrimonio che ho potuto fantasticare al meglio nella mia cucina. Ho sempre seguito tante foodblogger e ora ho finalmente deciso di crearmi un mio piccolo spazio dove poter raccontare e condividere tutte le emozioni e le idee che nascono dentro la mia cucina.

Precedente Lasagna sarda bianca con murdegu Successivo Number cake

6 commenti su “Crema di peperoncini e tonno

  1. Murphy Arlo il said:

    Una panoramica sui vari tipi di gioco d’azzardo, che vanno dalle scommesse sportive ai giochi da casinò tradizionali. Tuttavia, con l’avvento del gioco d’azzardo online, le opzioni si sono ampliate ulteriormente, offrendo una vasta gamma di possibilità ai giocatori.

Lascia un commento